Site Overlay

No, non ci metto 5 minuti

No, non ci metto 5 minuti, ca**o!

Secondo voi, quanto tempo impiega un creativo a fare un logo, un sito web, un video pubblicitario, la grafica di etichetta, un packaging o, anche “semplicemente”, a scrivere un articolo come questo che possa tenere incollato l’utente allo schermo?

La vita del grafico/creativo rimbalza tra tre poli, principalmente:
• lottare contro le persone/clienti che dicono “Tanto, in 5 minuti fai”, “Basta un click”, “Mi serve una cosa al volo”, “Fai un copia e incolla”, “Poi oh…sei tu il grafico”, “Ho fatto le foto con il cellulare, poi me le sistemi tu” e chi più ne ha più ne metta…
• sgomitare con “i famosi nipoti” che spuntano come funghi e che sanno fare tutto loro, e
• combattere contro la depressione che ci assale perchè nel 2022 bisogna ancora spiegare a sconosciuti, ma anche ad amici, parenti, genitori e fidanzati cosa facciamo ogni giorno dalla mattina alla sera davanti al pc.

Khaby Lame

Per la cronaca: “non ci divertiamo a smacchiare giaguari”

Fosse facile come indica sempre il nostro amato Khaby sarebbe il top; ma credo che anche lui impieghi diverso tempo a realizzare contenuti video.
Dai su! Chi ancora crede al fatto che oggigiorno basti un telefonino per essere popolari, geniali, creare contenuti creativi e interessanti, aver un seguito, guadagnare big money e guadagnarsi la fiducia del pubblico, vive ancora nel mondo delle favole. Svegliaaaa!!!
Attenzione eh, che tra “creativi” e “cretini” c’è una bella differenza, anche se spesso i due concetti vengono scambiati l’uno per l’altro.

Un mazzo tanto

La verità è che il grafico-creativo si deve fare un mazzo tanto, ma tanto così per creare contenuti di qualsiasi tipo. Per esempio: dietro ai 10-15 secondi dei video di Khaby su Tik Tok, o della Ferragni su instagram (decidete voi il grado di apprezzamento) c’è un lavoro della madonna (amen!). E’ innegabile.
Non sto qui a spiegarvi e cosa, come, perché, quando e quanto. Non voglio insegnare niente a nessuno, però, cazzarola, fermatevi un secondo e ragionate davvero prima di sparare a zero contro chi crea contenuti grafici, testuali e concettuali. Può non piacere quello che facciamo, ok, ma non per questo bisogna sminuire il lavoro che c’è dietro e ridurlo a “dai, ci metti solo 5 minuti”, “questi fanno una story di 10 secondi e prendono 5000 bigliettoni così”.
Hoi Hoi, ancora sti discorsi e ste lagne!!! Ma anche basta, che dite?!

La verità è che il grafico/creativo si deve fare un mazzo tanto, ma tanto così per creare contenuti di qualisiasi tipo.

Sapete qual’è il colmo per un grafico/creativo?

Ma poi, volete sapere il colmo per quelli che fanno questo lavoro!? Non ci accontentiamo mai; siamo perennemente insoddisfatti del nostro operato. Siamo dei maledetti perfezionisti. Credetemi è frustrante. E finisce sempre che ci dobbiamo accontentare e arrendere al volere altrui (il cliente).
Mi è capita spesso di avere a che fare con Clienti che danno l’OK alla prima bozza, dichiarandola “definitiva”. Shock!
Non potete immaginare cosa provo ogni volta: “Ma come? Ti piace questo schifo? Così, alla prima? Ma è solo una bozza, vanno ancora sistemati i colori, le forme, le sfumature, l’interlinea, la dimensione. C’è ancora molto da fare”. E mille altre paranoie da perfezionisti.

Se non avessimo scadenze o deadline dei nostri clienti, saremmo come Alessandro Manzoni che ha impiegato 20 anni a scrivere “I promessi sposi”! Perciò per favore abbiate pietà di noi, che abbiamo già i nostri demoni interiori contro cui lottare ogni giorno.

Come potete dirci che ci mettiamo solo 5 minuti?

Provate voi!

L’unico modo per rispondere alla domanda iniziale e per capire appieno questo mio sfogo, provate a fare una cosa: prendete il cronometro, qualche foglio, una penna e pc e provate voi!
Provate voi a fare un logo per voi stessi, per esempio, provate a crearne l’immagine coordinata, studiate le strategie per lanciare un vostro prodotto, magari studiatevi anche un bel packaging e un bel testo accattivante che accompagni la campagna pubblicitaria. Provate a sponsorizzarlo sul web, magari con bel sito o e-commerce, e perché no, lanciatelo sui social, provate, provate. Ci metterete solo 5 minuti?!

Forse 5 minuti vi bastano per qualcosaltro!

Forse 5 minuti vi bastano per qualcos’altro! Ops, scusate non vado oltre che potrei essere volgare, censurata e bannata da google! hihihihihi!

Fatemi sapere quanto tempo avete impiegato anche solo per la creazione del logo, per esempio. Sarei davvero curiosa.

PS: Non vale farsi aiutare dal “nipote”. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *