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Chi sono

Ciao, mi chiamo Emilia Olia, sono designer della comunicazione!

Come nella doppia vita degli “eroi della Marvel”, di giorno lavoro per una azienda di Telecomunicazioni; di notte aiuto le piccole imprese con grandi idee a creare brand accattivanti e ad emergere sul web. 😉

Vuoi conoscere la mia storia?

Partiamo con la tipografia e la grafica editoriale

Ho iniziato a lavorare come grafica in una tipografia quando facevo ancora “Design del Prodotto e Comunicazione Grafica” all’Università di Firenze. Allora, il mio sogno era quello di diventare art director di un megazine.

Avevo imparato tutto quello che c’era da sapere sull’impaginazione; dalla correzione di bozze alla impaginazione di contenuti grafici e testuali di libri, cataloghi e riviste.
Conoscevo tutte le tipologie di grammatura della carta, lucida, opaca, plastificata; tutte le tipologie di rilegatura (a spillo, brossura, cucitura), tutte le tipologie di pantoni cromatici e vernici per la stampa in rilievo e tutte le infinite fasi di elaborazione che precedono la produzione di un libro.
Si! Il mondo dei libri e delle riviste è sempre stato di grande interesse per me. Sempre – anche perchè con una prof come madre cos’altro poteva venirne fuori!? 😀

Poi, cosa è cambiato?

Tra il 2009 e il 2010, il mondo della comunicazione prese una “inaspettata” impennata verso il Web; e uscita dall’università capì che la mia tanto sudata laurea in “Design del prodotto e Comunicazione”, con i vari stage nelle migliori tipografie della Toscana, sarebbe servita a poco.

Infatti, gli annunci di lavoro cercavano solo “Web designer”, “Web Marketing manager”, “Social Media manager” e altre parolone anglofone.
Così, mi ritrovai “nel mezzo del cammino di nostra vita, in una selva oscura” a fare nuovi corsi e master di formazione per rimettermi subito al pari con le “nuove tendenze del mercato del lavoro”.

Ebbene si, internet era entrato in tutte le case del mondo, e stava mettendo radici belle profonde, creando nuove abitudini, come quella della “ricerca” (sia di informazioni sia di servizi online).
Le aziende e le imprese, non hanno impiegato molto tempo a capire che il futuro era a portata di clic e che occorreva trovare nuove figure in grado di implementare e alimentare quella nuova realtà; e quindi…
AAA: Cercasi grafici digitali, web designer, programmatori, e a seguire, blogger, youtuber, ingegneri informatici, web marketers, digital content creators ecc.

One touch - BitBank Isia Progetto grafico

Internet sbarca nella vita di tutti; anche nella mia!

Mi piace pensare di essere cresciuta nell’era del cambiamento digitale più importante della storia dell’uomo, insieme al progresso e all’innovazione tecnologica.

Sebbene il mondo web fosse una cosa che non contemplavo per il mio futuro professionale, ho passato più di 10 anni a fare siti web, a curarne non solo ogni particolare grafico-estetico ma anche ogni aspetto tecnico e pratico; dalla registrazione dei domini, alla scelta dell’hosting (spazio web), alla programmazione e progettazione con linguaggi in Html, Css, ecc fino alla gestione annuale a 360°.

Per non parlare della gestione dei Social Media aziendali come Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn ecc, che si sono aggiudicati il primo posto insieme ai siti web e agli e-commerce.

Non solo web…

Tuttavia, non ho mai smesso di alimentare la mia passione per l’illustrazione digitale e la creazione di contenuti grafici. In un modo o nell’altro, in ogni lavoro che ho affrontato, oltre la pura progettazione di siti web, ho avuto la possibilità di creare grafiche per loghi creativi e aziendali, bigliettini da visita, cataloghi, insegne, brand book, manifesti, banner, video promozionali, video animazioni, stand per fiere, packaging e gadget personalizzati e/o brandizzati.

Telebittami ISIA 2010

Un aspetto che non trascuro mai nel mio lavoro: l’importanza della Customer Experience (CX)

Quando si eroga un servizio di grafica online/web marketing si parla sempre dell’importanza dell’Esperienza Utente (UX); ma, nel mio lavoro, mi concentro tanto anche sulla CX* (Customer Experience), ovvero dell’Esperienza del Cliente.

*CX: termine coniato da me medesima per esprimere l’esperienza che il ciente vive in rapporto con il digital content creator.

Come ripetuto più volte nel sito, per me è fondamentale la prima impressione; che deve essere chiaramente buona e duratura.
L’unico modo per raggiungere questo obiettivo è fare vivere una buona Esperienza al Cliente durante tutta la fase di creazione, progettazione e gestione del progetto. E questo corrisponde alla sua piena soddisfazione, nel essere ascoltato, compreso, seguito e guidato.
Da parte del Cliente non ci deve mai essere un senso di smarrimento ma solo di chiarezza e trasparenza reciproca.
Solo in questo modo è possibile dare vita ad un rapporto di piena fiducia e potrò dire di avere fatto un buon lavoro.